additive manufacturing

La Stampa 3D o Additive Manufacturing

L’utilizzo della Stampa 3D o Additive Manufacturing è un’opportunità che le aziende dovrebbero cogliere per realizzare progetti innovativi. La metodologia additiva per la costruzione di componenti con svariati materiali, esprime al meglio le sue potenzialità se la progettazione e la geometria delle parti viene ripensata in modo dedicato. La possibilità di realizzare facilmente geometrie complesse, non altrimenti lavorabili, è la principale caratteristica della stampa additiva.

Partecipa al webinar per conoscere le novità sulla stampa 3D di metallo e ceramica

La disponibilità di stampa 3D con diverse tecnologie offre al progettista un’ampia scelta di materiali con cui realizzare prototipi funzionali o stampare prodotti in serie.

Vedremo come l’impostazione e l’ottimizzazione di un progetto con la successiva simulazione del processo di costruzione di una parte, sia un procedimento necessario nel caso dell’applicazione della classiche metodologie DMLS e SLM basate sull’utilizzo di uno o più laser.

additive manufacturing

Oggi le macchine più evolute come la XJET Carmel, non utilizzano le polveri che sono potenzialmente pericolose e con numerosi trattamenti e precauzioni da introdurre. L’innovativa NanoParticle Jetting (NPJ) Technology con cartucce per ceramica e metallo, assimilabili ad una normale stampante a getto d’inchiostro, è una tecnologia pulita che, non devono cioè gestire polveri, rende l’applicazione facilmente disponibile per ogni azienda.

Partecipa al webinar per conoscere la stampa 3D di materiali polimerici

La stampa 3D di materiali polimerici è sicuramente la tecnologia più diffusa sul mercato, oggi è presente normalmente nelle procedure di numerose aziende sia con l’utilizzo diretto di macchine che con attività di stampa da terzi. Vedremo le caratteristiche delle principali metodologie disponibili: FDM, SLA, SLS, dove utilizzarle e con quali materiali.

A chi è dedicato il free webinar e perchè partecipare

A Progettisti e Ingegneri che utilizzano sistemi di modellazione e/o analisi numerica e che desiderano approfondire la conoscenza delle tecnologie additive disponibili per la prototipazione rapida e la produzione in serie.

Iscriviti al Live Webinar del 27 giugno 2024 ore 11.00 – 11.45