dem

Particle Flow

I fenomeni che coinvolgono flussi di particelle sono numerosi nella chimica, nei processi e nell’industria dei minerali. I pneumatic conveyors, hoppers, chutes, cyclones, belt conveyors, electrostatic precipitators, etc. sono usati in svariati processi e operazioni industriali. Normalmente coinvolgono particelle e fluidi di trasporto e si manifesta una complessa dinamica dove l’interazione fra le due fasi (solido e fluido) è governata dal trasferimento di momenti ed energie tra le fasi. Erosione, abrasione, scoli, coesione e altri fenomeni influiscono in modo significativo sulle prestazioni di queste apparecchiature. Comprendere il comportamento fluidodinamico del particolato durante la progettazione degli apparecchi è fondamentale per garantire prestazioni ed efficienza dei processi.

Partecipa al webinar per conoscere il Discrete Element Model (DEM)

Discrete Element Model (DEM) può essere utilizzato nella modellazione del flusso granulare di particelle, ogni particella è trattata come un corpo discreto nell’approccio Lagrangiano. La forma della particella può essere generata nel software Simcenter STAR-CCM+ usando le forme base oppure modellata nel CAD e importata. Il flusso delle particelle è completamente accoppiato al flusso del fluido. Il modello di calcolo può essere usato nello studio delle apparecchiature descritte in precedenza ed anche nelle ventole per il trasporto di cibo e foraggio e nel coating e granulazione dell’industria farmaceutica e alimentare.

hoppers

A chi è dedicato il free webinar e perchè partecipare

A Progettisti e Ingegneri che utilizzano sistemi di modellazione e/o analisi numerica e che desiderano approfondire la conoscenza delle tecnologie disponibili per la comprensione dei fenomeni legati al moto delle particelle in un fluido e verificare i vantaggi dell’approccio con mesh o meshless disponibile.

Iscriviti al Live Webinar del 26 giugno 2024 ore 11.00 – 11.45