Analisi a Fatica secondo Standard Internazionali

Per le apparecchiature di sollevamento e altre tipologie di strutture saldate, soggette a carichi ripetitivi, ci aspettiamo problemi legati alla fatica durante il loro funzionamento. I componenti di queste strutture hanno normalmente una vita a fatica finita correlata ai cicli di utilizzo. Eseguire una corretta verifica è quindi fondamentale per rendere un progetto sicuro, economicamente sostenibile e preventivare gli aspetti legati alla manutenzione per ridurre i costi di intervento e fuori servizio.

Conoscere la vita a fatica

Capire e conosce il comportamento a fatica di una struttura sottoposta a diverse condizioni di utilizzo è vitale per garantire l’integrità delle operazioni previste e mantenere i criteri di sicurezza richiesti, un aspetto fondamentale in queste analisi è la determinazione di un corretto life cycle. Per una corretta valutazione a fatica è importante conoscere le storie di carico reali, questo dato non è però sempre disponibile o lo è in modo incompleto, la soluzione SDC Verifier aiuta e guida l’utente ad un corretto approccio alla modellazione, alla definizione di tutte le condizioni di carico, alla conoscenza dei carichi agenti in ogni punto del modello, al riconoscimento delle saldature e alla loro classificazione.

Standard industriali per le apparecchiature di sollevamento

SDC Verifier implementa diversi standard per le apparecchiature di sollevamento, ogni standard assegna le curve S-N alle diverse saldature per verificare la lore resistenza a fatica.

  • DIN 15018 (Cranes; steel structures; verification and analyses).
  • EN 13001 (Crane safety – General design – Crane standard).
  • F.E.M. 1.001 (Rules For The Design of Hoisting Appliances), in generale la fatica nelle strutture saldate.
  • EN 1993-1-9 (Eurocode 3 Design of steel structures, Fatigue, 2005).
  • FKM (5th and 6th editions) (Guideline Calculated strength verification of machine components).
  • DVS 1612 (Steel Fatigue Check and Static Stress Check).
  • DNV RP-C203 (Fatigue Design of Offshore Steel Structures April 2016).
  • ASME BTH1 (AWS D14.1).

A chi è dedicato il free webinar

A Progettisti e Ingegneri che utilizzano sistemi di modellazione e/o analisi numerica e che desiderano approfondire la conoscenza delle tecnologie disponibili per la comprensione e lo studio dei fenomeni della fatica.

Iscriviti al Live Webinar del 19 marzo 2024 ore 11.00 – 11.45