fatigue analysis

Analisi FEM a fatica, con carichi mono-assiali e multi-assiali

Una corretta valutazione del comportamento a fatica permette la progettazione di strutture e componenti sicuri che rispondano ai requisiti di durata richiesti. Ogni tipologia di prodotto richiede una soluzione e un approccio corretto che permetta di eseguire lo studio della vita a fatica e del danneggiamento in modo facile e veloce. L’integrazione di queste soluzioni con i principali software FEM è un aspetto fondamentale per impostare un processo di calcolo efficiente.

Soluzioni software evolute e complete permettono di affrontare calcoli complessi in grado di descrivere le reali condizioni di carico di una struttura.

Argomenti

Spiegheremo perchè scegliere queste tipologie di analisi e come impostare ed eseguire calcoli a fatica per componenti sottoposti a carichi mono-assiali e multi-assiali.

  • Introduzione teorica al calcolo e metodi numerici
  • Soluzione live di esempi con carichi mono-assiali
  • Soluzione live di esempi con carichi multi-assiali
fatigue mono multi

A chi è dedicato

A Progettisti e Ingegneri che utilizzano sistemi di modellazione e analisi numerica e che desiderano approfondire la conoscenza delle tecnologie multi fisiche e la comprensione dei fenomeni legati allo studio della fatica nei materiali.

rainflow method

Iscriviti al free Cosmos Italia Live Webinar del 24 ottobre 2023 ore 11- 11.45