Progettare velocemente Componenti innovativi con la
Simulazione CFD Multifisica di Simcenter STAR-CCM+

La Simulazione CFD Multifisica di Simcenter STAR-CCM+

Per sfruttare appieno i vantaggi e le opportunità fornite dalla digitalizzazione e dall’approccio Digital Twin, le aziende devono utilizzare strumenti di simulazione numerica avanzati.
Simcenter STAR-CCM+ esegue simulazioni CFD multi-fisiche e permette di migliorare la progettazione dei prodotti basandosi su quattro caratteristiche fondamentali:

Modellare la complessità

La prima richiesta riguarda la capacità di prevedere, misurare comportamenti e prestazioni nel miglior modo possibile. Per raggiungere questo obbiettivo è necessario catturate tutte le complessità del progetto quali: geometrie, fisiche coinvolte e utilizzo dei prodotti che influiscono sulle prestazioni. Una simulazione realistica garantisce previsioni accurate e conseguenti decisioni progettuali ottimali.

Esplorare le diverse possibilità progettuali

Modellare la complessità significa per le aziende limitare il numero di prototipi e test da realizzare con i conseguenti costi. Incrementare la complessità della modellazione significa anche aumentare i margini di miglioramento del prodotto. Utilizzando un’esplorazione sistematica e intelligente delle varianti di progetto si aumenta enormemente il valore dei prodotti.

Go faster

La richiesta di tagliare i tempi e costi di sviluppo pur mantenendo la qualità, è un sfida ancora più importante all’aumentare della complessità dei prodotti. E’ quindi necessario poter sfruttare prodotti come Simcenter STAR-CCM+ in grado di accorciare i tempi di simulazione con le capacità di process capture, workflow automation, cloud, HPC e altro.

Stay integrated

As All’aumentare della complessità di sviluppo prodotti può corrispondere una più alta probabilità di non allineamento dei team che sviluppano contemporaneamente diverse funzionalità. E’ fondamentale per le aziende utilizzare sistemi che aiutano a mantenere una integrazione sulle funzione fra i diversi gruppi di lavoro.

Argomenti, Relatori

Per risolvere sistemi complessi è necessario utilizzare un approccio di simulazione multi fisico per analizzare i componenti sottoposti a diverse condizioni di lavoro e individuare immediatamente comportamenti anomali e indesiderati. Ogni miglioria introdotta deve essere testata velocemente utilizzando il modello CFD.
Durante il Live Webinar passeremo in rassegna numerose storie di successo e le diverse fisiche risolvibili.

  • Cosmos Italia Overview (Diego Redaelli – Cosmos Italia)
  • Industry Trend (Abdul Ludhi – SIEMENS Digital Industries Software)
  • Simcenter for Performance Engineering Simulation (Abdul Ludhi)
  • Customer Success Stories (Abdul Ludhi)
  • Fluids & Thermal with Simcenter STAR-CCM+ (Filippo Gussoni- Cosmos Italia)
  • Q&A

A chi è dedicato il webinar

A Progettisti e Ingegneri che utilizzano sistemi di modellazione e analisi numerica e che desiderano approfondire la conoscenza delle tecnologie multi fisiche e la comprensione dei fenomeni legati al moto di fluidi in modelli complessi e reali.

Iscriviti al Cosmos Italia Live Webinar, 23 maggio 2023 ore 11